Stampanti ricondizionate

07/09/2022 08:58

Le stampanti, alla fine del proprio ciclo di vita, diventano dei rifiuti e rientrano nella categoria dei RAEE (link all’articolo sui RAEE) ovvero rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questi tipi di rifiuti, soprattutto negli ultimi anni, sono aumentati a dismisura per via del maggiore utilizzo di elettronica di consumo e con l’avanzare così veloce della tecnologia.

Molto spesso accade che questi prodotti siano considerati rifiuti ancora prima che essi abbiano concluso il proprio ciclo di vita, questo fenomeno prende il nome di obsolescenza precoce o prematura, quindi tutti i processi che suscitano nei consumatori esigenze di accelerata sostituzione di un prodotto, a vantaggio di chi lo produce e lo vende; per la sostituzione di un prodotto non è necessario che sia rotto, è sufficiente anche che venga solo percepito come obsoleto. Le stampanti infatti, molto spesso vengono sostituite anche se non presentano nessun problema: a volte perché esce sul mercato un modello nuovo che promette una resa maggiore (a volte irrisoria) oppure perché a causa di piccoli guasti si preferisce sostituire il modello piuttosto che ripararlo, etc. Queste stampanti ancora integre, se raccolte e riparate possono essere di nuovo utilizzate e sfruttate per molto tempo.

Una stampante ricondizionata è una stampante originale usata, che viene resa o dismessa dal proprietario, successivamente raccolta da un’azienda specializzata nella gestione dei rifiuti, presa in carico da una ditta di rigenerazione, che la avvia a un processo di analisi, sostituzione delle parti usurate, test di funzionalità e messa a nuovo. Le stampanti, durante il processo, superano severi controlli di qualità, vengono pulite e sbiancate, installate nuove parti di ricambio e imballate accuratamente. Le stampanti ricondizionate garantiscono ottime performance, velocità pari al nuovo ed eccellente qualità di stampa. Utilizzare un prodotto ricondizionato significa evitare lo smaltimento prematuro di macchine ancora nel pieno della loro vita produttiva, una stampante ricondizionata è in grado di produrre una quantità di copie pari al nuovo, che spesso viene sostituito prima del tempo, nonostante l'impiego che ancora è in grado di sostenere.

Le aziende specializzate nella rigenerazione svolgono un lavoro molto accurato che si sviluppa in queste fasi:

  1. La stampante usata viene raccolta e portata da un’azienda specializzata nella rigenerazione
  2. Essa arriva al laboratorio di rigenerazione, che ne analizza i dati di utilizzo ed usura.
  3. La stampante viene disassemblata e vengono rimosse tutte le etichette.
  4. Tutti i componenti vengono sottoposti ad un accurato e profondo processo di pulizia.
  5. Le plastiche ingiallite vengono “ringiovanite” attraverso un processo di sbiancamento.
  6. Ogni componente viene ispezionato manualmente e sottoposto a specifici test per valutarne l’usura.
  7. Gli elementi di consumo vengono sostituiti con ricambi nuovi, preventivamente testati in laboratorio.
  8. La stampante viene accuratamente riassemblata ed avviata al controllo qualità e collaudo.
  9. Una volta che tutti i controlli hanno dato esito positivo, la stampante viene imballata e corredata di cavi ed accessori previsti.
  10. La stampante ricondizionata è pronta per un nuovo ciclo di vita!

Acquistare così una stampante ricondizionata permette di avere una stampante con una resa pari al nuovo, un risparmio economico e rispettare l’ambiente, infatti:

Qualità: le stampanti ricondizionate garantiscono ottime performance ad un prezzo nettamente inferiore rispetto allo stesso prodotto nuovo.

Risparmio: l’utilizzo di una stampante ricondizionata, abbinata a consumabili rigenerati, permette di risparmiare sul prezzo di oltre il 50% rispetto all'utilizzo di prodotti nuovi di pari qualità.

Riduzione dello spreco: scegliere un prodotto ricondizionato significa evitare l’obsolescenza prematura dei device. La miglior espressione di economia circolare che, attraverso la rigenerazione, reimmette sul mercato le preziose materie prime di qualità (plastiche, metalli, silicio), selezionate dalla casa produttrice, che altrimenti sarebbero state precocemente smaltite. Questi sono i vantaggi che solo una rigenerazione di alta qualità può assicurare, frutto di un'attenta manodopera, competenze e nuove tecnologie di rigenerazione, sempre in evoluzione grazie alla costante ricerca del reparto R&D.

L'impatto ambientale di una stampante ricondizionata, rispetto ad una nuova è dell'80% in meno; risparmiare il 71,4% di CO2 prodotta, il 69,5% di energia, il 70,3% di risorse idriche, l'86,2% di risorse minerarie.

Scegliere una stampante ricondizionata significa riutilizzare materie prime ancora in perfetto stato, sottrarre rifiuti alle discariche e salvaguardare la manodopera di aziende specializzate.

Puoi trovare le nostre stampanti rigenerate o revisionate alla pagina: https://100toner.it/stampanti.html

 

           
Posted in News By

100Toner