Tonki: Stampa d'arredo ecologica.

CHEAP-festival-2015


Quelli di voi che già conoscono 100toner.it sapranno che 3 dei principi cardine del progetto di vendita online di cartucce toner rigenerate che stiamo portando avanti sono: Eco Sostenibilità, Made In Italy e Risparmio.

Oggi però non vogliamo parlare di noi, ma vogliamo cogliere l'occasione di raccontarvi un progetto che apparentemente non ha nessun legame con 100Toner, ma che condivide e sposa a pieno gli stessi principi: si tratta della start-up Tonki"le tue foto stampate sul cartone riciclato più bello del mondo".

Tonki è un brand ecofriendly nato da giovani designer italiani e sviluppatosi online, che è stato in grado di incuriosire e attirare l'attenzione di tutto il web.
L’idea nasce nel 2012 da un viaggio a Londra e da un cartello per autostop. I fondatori, Ruggero e Alessandra, entrambi designer e desiderosi di conservare questo piccolo ricordo di viaggio lo trasformano in un oggetto di design. 
Da qui l’idea: conservare frammenti di esperienze stampando immagini su un unico foglio di cartone che, come in un gioco a incastro, acquista forma e volume fino a diventare un quadro. La cornice che lo cinge e valorizza è parte dello stesso foglio di cartone e per assemblarlo non servono strumenti se non le mani.
Il formato è quadrato e l'effetto cromatico della stampa con speciali inchiostri ecologici su cartone richiama i filtri Instagram. Ma le connessioni con il mondo social non finiscono qui. Tonki nasce dall'esigenza di conservare ricordi in modo originale, economico e pratico e per facilitarvi al massimo attinge le immagini direttamente dai vostri profili Facebook, Instagram o Tumblr. 

Dal vostro diario online o dallo smartphone, direttamente alla parete di casa in pochi click.

La start-up è nata a Brescia nel 2012, ma grazie alla potenza del messaggio, alla semplicità di utilizzo e all'originalità del progetto, ha già spedito decine di migliaia di Tonki e si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo, tanto che tramite Kickstarter sono già state aperte filiali in Olanda, Canada e ultimamente negli States.

Come potevamo non appassionarci a questa questa Idea ecologica e Made in Italy, per di più legata alla stampa digitale?
Le soluzioni di stampa adottate da tonki sono le stesse scelte anche da noi per le scatole riutilizzabili 100toner.it, anche noi stampiamo su cartone grezzo riciclato di alta qualità, in un pezzo unico assemblabile ad incastro e con inchiostri non tossici.

Innovativo è anche il prezzo, 9,99 Euro a cui aggiungere le spese di spedizione.