Condizioni Generali di Vendita

Indice:

  1. Accettazione delle Condizioni
  2. Annullamento e Modifica di un Ordine
  3. Modalità di pagamento
  4. Consegna e Trasporto
  5. Prodotti
  6. Forza Maggiore
  7. Prezzi
  8. Spese Aggiuntive
  9. Reclami
  10. Diritto di Recesso 
  11. Comunicazioni
  12. Garanzie

 

Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

Il sito 100Toner.it è di proprietà e rappresentato dalla società E-Cycle srl. di seguito il Venditore verrà identificato con il nome della società E-Cycle srl o con il dominio 100Toner.it. Per Cliente si intende soggetto acquirente che stipula un contratto di vendita online con il Venditore; dove necessario verrà differenziato il Cliente Privato, ovvero inteso come consumatore finale ai sensi della Legge 93/2013 che recepisce la direttiva UE 2011/83/CE, il quale acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale (art. 5 DL 185/1999), e Cliente Professionale, ovvero inteso come cliente titolare di partita iva che agisce non in qualità di operatore professionale all’interno della propria attività.
Il contratto stipulato tra E-Cycle srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine, anche solo parziale, da parte di E-Cycle srl. Tale accettazione si ritiene tacita al momento in cui viene eseguito l’acquisto tramite pulsante “Effettua ordine”, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente nelle 48 ore successive.

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Se il Cliente è un Privato (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza e secondo quanto previsto dalla Legge 93/2013 che recepisce la direttiva UE 2011/83/CE.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

Annullamento e Modifica di un Ordine

Dati i tempi ristretti in cui vengono evasi gli ordini, è possibile apportare modifiche e/o annullamenti ad un ordine solo nelle 24 ore successive all'effettuazione dello stesso e solo nel caso l'ordine non sia già stato evaso.
L'ordine può essere modificato esclusivamente inviando una e-mail all'indirizzo
clienti@100Toner.it comunicando chiaramente il numero dell'ordine che si vuole modificare o annullare, la data di effettuazione dello stesso, i dati anagrafici riportati sull'e-mail di conferma ordine e le modifiche che si vogliono apportare all'ordine stesso. In caso di modifica andrà specificata nella mail, i punti da modificare (esempio la modalità di pagamento, il luogo di spedizione, ecc.); nel caso in cui si voglia modificare la quantità o la tipologia del prodotti ordinati, sarà necessario procedere alla richiesta di annullamento dell’ordine e successivamente all’effettuazione di un nuovo ordine con le ordinarie modalità sul sito. L’ordine annullato verrà rimborsato, salvo possibilità di compensare gli importi con il nuovo ordine: nel caso in cui il nuovo ordine abbia un valore fatturato superiore al primo, il Cliente dovrà pagare la differenza, mentre nel caso in cui il nuovo ordine abbia un valore inferiore al primo, E-Cycle srl rimborserà la differenza. La variazione dei un ordine con richiesta di compensazione degli importi segue le seguenti regole:

  • il secondo ordine dovrà essere obbligatoriamente impostato con il metodo di pagamento “bonifico bancario”;
  • la richiesta di compensazione con un precedente ordine annullato dovrà essere espressamente richiesta via mail all’indirizzo clienti@100Toner.it;
  • la società E-Cycle srl si riserva di accettare la compensazione degli importi; 
  • in caso non venisse accettata il cliente sarà tenuto al pagamento integrale dell’ordine effettuato e sarà rimborsato entro 15 giorni per l’ordine annullato.

In ogni caso E-Cycle srl non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualunque danno derivante dal mancato annullamento o modifica dell'ordine comunicati al di fuori dei tempi e dei modi sopra descritti. Nel caso in cui al momento della richiesta di modifica e/o annullamento l’rodine sia già stato evaso, la richiesta verrà rifiutata. Al Cliente Privato resterà la possibilità di esercizio del diritto di recesso.
Nel caso il pacco spedito venga rifiutato a causa della mancata modifica od annullamento dell'ordine, E-Cycle srl si riserva il diritto di richiedere il risarcimento delle spese di spedizione sostenute, tramite apposito bollettino postale che verrà recapitato all'indirizzo del Cliente.

 

Modalità di Pagamento

E-Cycle si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di richiedere un'altra forma di pagamento. In caso di ritardato pagamento, saranno addebitati gli interessi moratori.
I metodi di pagamento possibili sono di seguito elencati:

Pagamento Anticipato

In caso di Bonifico Bancario Anticipato, lo stesso andrà eseguito a favore della società E-Cycle srl.
La causale del Bonifico Bancario deve riportare l'identificativo dell'ordine (Numero Ordine), che viene comunicato nella pagina di Conferma Ordine e tramite Email.
Il Bonifico Bancario Anticipato deve essere effettuato a favore di:

E-Cycle srl
c/o Banca Credito Cooperativo Ravennate Imolese
IBAN: IT29 F085 4223 7000 0000 0245 108
BIC: ICRAITRRF20

Carta di Credito e Carte di Debito

Modalità di pagamento valida per ordini di qualsiasi importo. L'addebito sul conto avviene al momento in cui viene cliccato il pulsante “Effettua ordine”. E-Cycle srl si riserva la possibilità di richiedere copia del documento d'identità dell'intestatario.

Carta di Credito - Tramite server sicuri: i dati della tua carta vengono gestiti solo ed esclusivamente dal sito e dai server sicuri della banca e non da 100Toner.it. Durante il pagamento si usano solo connessioni sicure, come potrai vedere dal prefisso “https” nella barra dell’indirizzo e dal simbolo del lucchetto nel browser.
Le carte accettate sono tutte quelle dei circuiti VISA, MasterCard, Maestro, JCB, American Express, Diners.

Addebito tramite intermediario PayPal: con questa opzione sarai reindirizzato direttamente sul sito Paypal. Tramite Paypal, anche i possessori di carte Visa, MasterCard, Carta prepagata PayPal, Discover, American Express Carta Aura potranno pagare utilizzando il link “Non hai un conto Paypal?” o iscrivendosi al servizio.

 

Consegna del Materiale e Trasporto

La consegna viene effettuata principalmente a mezzo corriere espresso o in via secondaria attraverso il servizio postale. Qualora la consegna del prodotto non fosse possibile per indirizzo non corretto o assenza del destinatario, le spese di giacenza saranno a carico del cliente, così come le spese di riconsegna qualora il prodotto, non ritirato, fosse rientrato in magazzino.

In caso il corriere non trovi nessuno al momento della consegna, provvederà a lasciare un avviso sul quale sarà riportato un numero telefonico. Contattando tale numero potrete prendere accordi per la consegna o per il ritiro diretto nella sede del corriere.

 

Prodotti

E-Cycle srl si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso, rispettando le leggi in vigore sulla sicurezza.
E-Cycle srl potrà eccezionalmente provvedere, in caso indisponibilità di prodotto ordinato, alla sostituzione dello stesso con altro prodotto con medesima funzionalità e di caratteristiche qualitative identiche o superiori.

 

Forza maggiore

In ogni caso di forza maggiore, o caso fortuito, non saremo responsabili per il ritardo o la mancata consegna ed avremo la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto, sospenderne o differirne l’esecuzione.

 

Prezzi

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di qualsivoglia tassa e imposta obbligatoria; l’imposta IVA verrà specificata in modo distinto se si tratti di un prezzo comprensivo di IVA oppure escluso. Nel caso in cui non sia specificato l’importo è da intendersi IVA inclusa (verrà applicata l'aliquota in vigore al momento della spedizione).

 

Spese aggiuntive

Le spese di consegna (come di seguito indicate) e le spese di garanzia assicurativa, ove presenti, saranno indicate separatamente rispetto al prezzo, sia sul sito che in fattura.

 

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:

E-Cycle srl
Via G. Mazzini n. 2 interno 5
48011 Alfonsine (RA).

I reclami andranno operati via mail all’indirizzo clienti@100Toner.it
Gli eventuali reclami per danno o manomissione durante il trasporto debbono essere contestati al vettore al momento del ricevimento e comunicati alla E-Cycle srl entro 3 giorni. Trascorso tale termine il reclamo non potrà più essere accolto.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei sigilli di chiusura (nastro adesivo o sigilli di sicurezza del produttore o del magazzino logistico).

La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco. I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati. Affinché la copertura assicurativa sia valida è condizione indispensabile:

  • che l’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul bollettino di consegna.
  • che qualora il cliente dovesse riscontrare delle anomalie alla ricezione del prodotto, anche un minimo graffio, dovrà accettare il prodotto scrivendo sul documento fornito dal fattorino: "SI ACCETTA CON RISERVA - COLLO SCONDIZIONATO" , oppure " SI ACCETTA CON RISERVA + descrizione dell'anomalia riscontrata".
    Per far valere la copertura assicurativa non è sufficiente annotare SI ACCETTA CON RISERVA oppure SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO, bensì dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco dovesse presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, rifiutare la merce e segnalare immediatamente l'accaduto alla mail clienti@100Toner.it.
    Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
    In mancanza di apposizione di riserva circostanziata non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate circa lo stato del prodotto, dopo l'avvenuta consegna.

 

Diritto di Recesso

Il contratto di vendita tra il Cliente e E-Cycle srl s'intende concluso in Italia (presso la sede legale di E-Cycle srl) e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Ravenna.

In conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 21/2014 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Privato (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso E-CYCLE SRL, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato, compresi i costi di spedizione.

Il rimborso avverrà entro 14 giorni di calendario dal ricevimento della tua comunicazione di recesso.

I costi di invio del prodotto dal Cliente a E-CYCLE SRL sono a carico del Cliente. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti di importo inferiore ai 50,00 €, salvo che facciano parte di un ordine cumulativo di valore complessivo superiore a 50,00 €.

Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.

 

Modalità di esercizio

A tal fine il Cliente Privato deve rivolgersi a E-CYCLE SRL entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, una comunicazione via posta di posta elettronica clienti@100Toner.it o via fax al numero +39 0546 091170, oppure inviando una raccomandata postale a

E-Cycle srl
c/o Ktcn srl
C.so Matteotti n. 58
48018 Faenza (RA)

Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:

  1. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
  2. il numero e la copia del documento (fattura e/o documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
  3. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso;
  4. il riaccredito verrà effettuato tramite bonifico bancario, pertanto sarà necessario inviare gli estremi del conto corrente verso il quale inviare il rimborso;

In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, E-CYCLE SRL, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
La restituzione dei prodotti in favore di E-CYCLE SRL, dovrà avvenire entro il termine di 14 giorni successivi alla consegna degli stessi.
Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori hardware e software in dotazione a ciascun prodotto quali, a mero titolo esemplificativo: driver, cavi, adattatori, spinotti, tools ecc.
Tutte le spese ed rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
In nessun caso sarà possibile gestire il rientro dei prodotti o il cambio della merce direttamente presso la sede di E-CYCLE SRL. E’ consentita unicamente la restituzione dei prodotti a mezzo corriere o servizio postale.

Effetti del recesso

La Corte di Giustizia Europea (procedimento C-511/08), ribadendo che la Direttiva 97/7 che regola i contratti a distanza (on-line, via telefono, ecc...) riconosce al Consumatore il diritto di recesso, da esercitare entro un determinato termine, senza alcuna penalità.Il venditore deve rimborsare le somme versate dal Consumatore; con ciò si intende tutto quello che il Cliente ha pagato, comprese le spese di ricezione della merce, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento della tua comunicazione di recesso.
Sempre in caso di recesso, le uniche spese che deve sostenere il Consumatore sono quelle per RISPEDIRE la merce al venditore (E-CYCLE SRL).
(Sentenza Corte di Giustizia Europea, sezione IV, 15/04/2010, procedimento C-511/08).
Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima E-CYCLE SRL a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.

Esclusione del diritto di recesso

La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati.
E-CYCLE SRL accetterà unicamente una usura minima del prodotto, dovuta esclusivamente alla sua prova per prendere una decisione riguardo al suo acquisto definitivo, senza che siano state alterate le condizioni del prodotto al momento della consegna. In caso di uso eccessivo del bene la restituzione verrà accettata con le modalità di cui al punto successivo “Diritto di recesso per beni usurati/utilizzati”.
E-CYCLE SRL non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori.
Non è possibile esercitare il diritto di recesso al di là del termine stabilito o per quanto riguarda prodotti soggetti a fluttuazioni di un mercato non controllato da E-CYCLE SRL, né per oggetti deperibili od oggetti che potrebbero essere facilmente riprodotti con effetto immediato, o che per loro natura non possono essere restituiti.
Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente.
La restituzione dei seguenti prodotti, a titolo esemplificativo e non esaustivo rispetto a quanto previsto dall'art. 59 del Codice del Consumo, non è consentita in nessun momento per tutti i tipi di software e giochi per console, memorie, dischi rigidi con confezione / imballo danneggiato.

Diritto di recesso per beni usurati/utilizzati

In caso di utilizzo eccessivo dei beni (ad esempio utilizzo di un cartuccia oltre quanto indispensabile per valutarne la convenienza a mantenere l’acquisto) il diritto di recesso potrà essere esercitato con le stesse modalità di cui ai punti precedenti; E-Cycle srl rimborserà tuttavia solo una parte del prezzo che verrà definita successivamente alla ricezione del bene e controllo da parte dei nostri tecnici dell’utilizzo effettuato. Il Cliente Privato è tenuto al momento della richiesta di esercizio del diritto di recesso a segnalare se trattasi di un recesso di bene “usurato/utilizzato”. La valutazione dell’usura sarà fatta dalla nostra società con criteri obiettivi, il valore di quanto rimborsato sarà determinato a nostro insindacabile giudizio. La società calcolerà il valore di quanto rimborsare non in modo proporzionale al “toner” utilizzato, in caso di vendita di consumabili, ma avendo cura di considerare anche la diminuzione di valore derivante dai controlli e parti di ricambio da sostituire per rendere di nuovo utilizzabile il toner rigenerato; a titolo informativo tali costi rappresentano sempre, in tutti i modelli di cartucce almeno il 70% del costo, pertanto in rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso dopo l’utilizzo di un prodotto consumabile, (tipo cartuccia rigenerata) non sarà mai superiore al 30%. In caso di mancato utilizzo invece e restituzione del prodotto integro il rimborso sarà del 100% (vedi punto precedente).

 

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da E-CYCLE SRL a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a E-CYCLE SRL non saranno ad essa opponibili.

 

Garanzie

Tutti i prodotti venduti da E-Cycle srl sono protetti da garanzia di 24 mesi (720 giorni, se non diversamente specificato) dall'acquisto: farà fede il documento d'acquisto che vi arriverà con il pacco.
Tutti i prodotti devono essere conservati a temperatura ambiente, in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dai raggi solari (come un mobile o un cassetto).
I prodotti NON POSSONO E NON DEVONO essere conservati in frigorifero.
I nostri prodotti devono essere tenuti lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici: essendo prodotti chimici o contenendo prodotti chimici industriali, i nostri prodotti devono essere utilizzati solo nelle stampanti indicate e con la dovuta cura, seguendo attentamente le indicazioni d'uso fornite con ogni prodotto.